L’iniziativa della Festa del Colore dell’Albero Vagabondo, ideata dall’Associazione culturale Giovanni Spiniello, vuole porre il problema dello sversamento incontrollato dei rifiuti nei boschi irpini e campani attraverso il coinvolgimento dei bambini, dei genitori e l’appello alle organizzazioni e istituzioni. Di certo non si è fermato in inverno l’oramai abituale e consolidata prassi di sversare rifiuti nei nostri boschi, torrenti, fiumi e campagne. Ma anche le strade, periferie e parchi urbani non vengono risparmiati. La raccolta differenziata non è un’abitudine dei cittadini e delle imprese e spesso è più semplice o forse economico abbandonare i rifiuti in montagna o altrove. L’iniziativa, ad Ariano Irpino, assume una valenza particolare, visto che l’enorme discarica di Difesa Grande non è stata ancora bonificata. Allo stesso tempo si vogliono ricordare le innumerevoli micro discariche nei boschi irpini che, di giorno in giorno, continuano a diventare sempre più grandi. A Difesa Grande l’Albero Vagabondo porterà le tavolette e gli striscioni con i disegni dei bambini e, insieme alla sezione locale di Legambiente e al Forum della Gioventù, li appenderà alle recinzioni della discarica, per chiederne la bonifica. Ai bambini è stata distribuita la Favola dello Spirito del Re Albero (disponibile sul sito www.alberovagabondo.it e pubblicata in parte sul catalogo ufficiale 2009 del Giffoni Film Festival). Nella favola lo Spirito del re Albero si è arrabbiato e ha lasciato le sue montagne. Si è trasformato nell’Albero Vagabondo, fatto di rifiuti abbandonati alle sue radici e ha chiamato i bambini per giocare con i colori e lanciare un messaggio di speranza. Se i grandi puliranno allora tornerà e si trasformerà nell’Albero Metamorfo, formato da nidi di rondine, passiflora e tavole di castagno.
Il viaggio dell’Albero Vagabondo è iniziato nel Natale 2008 sui tetti di Palazzo Iannaccone, nel centro storico di Avellino ed è continuato, nel 2009, con le Feste del Colore a S. Stefano del Sole nel Parco Regionale dei Monti Picentini (6 giugno), a Cairano in occasione del Festival Cairano7x (22-28 giugno), a Giffoni (SA) in occasione del Giffoni Film Festival (13-19 luglio) e il 3 Ottobre si è trasformato nell’Albero Metamorfo tornando a S. Stefano del Sole dopo le giornate ecologiche organizzate dal Comune.
Ariano Irpino 5 marzo 2010
Venerdì 5 marzo alle ore 10.00, l’Albero VagabondoTM dello scultore Giovanni Spiniello sarà al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino e farà una grande Festa del Colore con i bambini delle scuole elementari e medie. L’occasione sarà la giornata “La differenza la facciamo noi”, ideata dalla Biblioteca Comunale di Ariano Irpino, con il Patrocinio del Comune di Ariano e finanziata dalla Regione Campania. I bambini, inoltre, incontreranno le fatine e i clown di Legambiente che gli insegneranno il gioco della raccolta differenziata.