Per crescere, ora, gli agli dovranno sforzarsi più degli altri semi e fare un giro completo intorno al bulbo. Chissà… forse è un segno che un messaggio positivo, anche se seminato al contrario, prima o poi, se vale qualcosa, arriverà al cuore delle persone.
Dopo un periodo di pausa, infatti, L’Albero Vagabondo è tornato a Santo Stefano del Sole dove è nata la sua favola Lo spirito del re albero; stavolta con un orto, invece che con la Festa del colore. Il messaggio è sempre lo stesso: la terra, per trattarla con amore, va conosciuta. La terra ci nutre e ci disseta perché, nei bicchieri d’acqua che diamo ai nostri bambini e nell’insalatina che coltiviamo, troviamo solo quello che ci mettiamo dentro.
E i nostri bimbi lo capiscono benissimo! Con le loro favole, come quella di Mago Salvatore e Fata Flora scritta dai bimbi delle elementari qualche anno fa. Purtroppo, però, una bacchetta magica come quella del mago e della fata della favola per cambiare le cose non l’hanno ancora inventata. Allora, forse, ci tocca vedere le cose belle, farle diventare ancora più belle, aiutando i nostri bimbi a volere bene alla terra, senza voler insegnare niente a nessuno, ma imparando da loro e ascoltandoli: un bambino che vuol bene alla terra insegna agli adulti a prendersene cura 😉
Si ringrazia la Dirigente Scolastica Prof.ssa Elena Casalino dell’istituto Comprensivo di Aiello del Sabato.
Cerca sul nostro canale youtube il video Lo striscione dei bambini inizia un nuovo viaggio
N.B. Nel video – realizzato dall’amico Antonio Centerbe Iandolo l’intero ciclo dell’Albero Vagabondo a Santo Stefano del Sole, dalla favola, alla festa del colore, all’albero metamorfo fino alla Semina del colore nella fase finale. Negli anni abbiamo ripetuto l’esperienza 5 volte con le scuole di Santo Stefano, in particolare le elementari, forse seminando a testa in giù, come gli agli quest’anno, ma, prima o poi, qualcosa cambierà.
La Semina
Tutti i disegni dei bimbi di 5 anni
Tutti i disegni dei bimbi di 4 anni