Giù le mani dall’acqua, dalla terra, dall’aria!

 

Sabato 21 settembre, all’Abbazia del Goleto, il primo forum ambientale dei paesi dell’Appennino meridionale: “Giù le mani dall’acqua, dalla terra, dall’aria!”. Aderiscono e sostengono l’iniziativa, ad oggi, 33 comitati, associazioni di base e delegazioni regionali di organizzazioni nazionali ambientaliste per dire no alla speculazione energetica e si all’agricoltura sostenibile e al turismo del paesaggio. Dalla Valle Caudina alla Valle del Sabato, dalla Valle del Sele all’Alta Irpinia, dai Picentini alla Basilicata per parlare di eolico selvaggio, elettrodotti, emissioni fuori norma nei nuclei industriali, esplorazioni petrolifere, impianti a biomassa che diventano inceneritori, discariche abusive, interramenti e sversamenti diffusi, fotovoltaico a terra, prelievi indiscriminati di acque sorgive, depuratori, cave.Il Forum, ideato e organizzato dal Comitato S. Angelo dei Lombardi, dal Comitato no petrolio in Alta irpinia e dall’associazione L’Albero Vagabondo, è ospitato a S. Angelo dei Lombardi nella splendida Abbazia del Goleto, nei pressi delle sorgenti del fiume Ofanto, luogo di incrocio e di scambi, di pellegrinaggi e transumanze tra il mare Tirrenico e quello Adriatico preservato per millenni nei cui pressi sorge una centrale di produzione elettrica alimentata ad olio vegetale di 17 Mw al cui servizio è stato autorizzato un elettrodotto di 150.000 Kv e dove è stato presentato, inoltre, un progetto per 12 grandi pale eoliche.
Il programma della densa giornata inizia  alle 15.00 con la visita guidata dell’Abbazia fondata da San Guglielmo e continua alle 16.00 con un Tavolo tecnico al quale relazioneranno Albina Colella, Ordinario di Geologia, Università della Basilicata, sui rischi ambientali dell’attività petrolifera in Basilicata,  Sabino Aquino, idrogeologo, sulla salvaguardia delle risorse idriche irpine dai rischi di inquinamento e sovrasfruttamento, Giovanni De Feo del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Salerno sulla gestione del ciclo dei rifiuti, Alessandro Iacuelli, autore de “Le vie infinite dei rifiuti” e protagonista del docu-film “Affari Sporchi” sul traffico dei rifiuti tossici in Campania, Enrico Finzi, presidente Astra Ricerche, sulla bellezza come elemento di relazione e comunicazione del territorio e  Raffaele Capasso, avvocato, sulla chiusura del Tribunale di S.Angelo D.L, ex presidio di legalità in un’area verde di oltre 1200 kmq.
Ma non solo segnalazioni delle criticità, anche analisi, ipotesi, proposte per la difesa, tutela e valorizzazione delle nostre valli, colline e montagne proposte dai comitati e dalle associazioni che si occupano di ambiente, turismo e agricoltura sostenibile. Sarà un lungo susseguirsi di interventi, cadenzato dai suoni dei campanelli di Dario Bavaro, direttore del Teatro Carlo Gesualdo, che modererà lo Speakers’ Corner, l’angolo degli oratori. A partire dalle 17.15 si susseguiranno senza fiato interventi di pochi minuti preceduti da un lavoro di documentazione e analisi dei territori già in parte disponibile sul sito ufficiale dell’evento http://giulemani.xoom.it. A fine serata, dopo i dolci offerti dalle mamme del comitato civico di Sant’angelo D.L., clarini, fisarmonica e tamburi dei musicisti della Scuola di tarantella montemaranese e tammorre e organetti di Terra e libertà di Montella. Nel corso del dibattito si eviteranno riferimenti alla politica locale, regionale e nazionale e non ci saranno interventi a carattere politico. 

Forum ambientale dei comitati e associazioni dei paesi dell’Appennino meridionale.

PROGRAMMA

15.00
Visita guidata all’Abbazia del Goleto

15.55
Lettura dei saluti ricevuti

16.00
TAVOLO TECNICO

– “Rischi ambientali dell’attività petrolifera: l’esperienza della Basilicata, colonia d’Italia” Albina Colella, ordinario di Geologia, Università della Basilicata.
– “Salvaguardia delle risorse idriche irpine dai rischi di inquinamento e sovrasfruttamento”  Sabino Aquino, idrogeologo.
– “Prendiamoci cura dei rifiuti” Giovanni De Feo, Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn), Università degli Studi di Salerno.
– “Il traffico dei rifiuti tossici in Campania” Alessandro Iacuelli, scrittore, giornalista, autore de Le vie infinite dei rifiuti e protagonista del docu-film Affari Sporchi.
– “La chiusura del Tribunale di S.Angelo D.L”,ex presidio di legalità in un’area verde di 1.200 KMq, Raffaele Capasso, avvocato.
– “La bellezza elemento di relazione e comunicazione del territorio” Enrico Finzi, presidente Astra Ricerche, Istituto nazionale di Statistica.

17.15
SPEAKERS’ CORNER

A scandire gli interventi, max 3-4 min, il maestro dei campanelli
Dario Bavaro, Direttore Teatro Carlo Gesualdo

COMITATI E ASSOCIAZIONI DI BASE

Comitato No Trivellazioni in Irpinia
Comitato No Petrolio in Alta Irpinia
Comitato civico Sant’Angelo dei Lombardi
Comitato No inceneritore Oliveto Citra
Comitato no Eolico selvaggio, Bisaccia
Associazione culturale l’Albero Vagabondo
Associazione Ambiente e Salute, Arcella
Comitato Tutela Fiume Calore, Valle del Calore
Associazione Culturale Silaris, Caposele
Uniti nella Valle, rete di associazioni della Valle del Sele
In-Loco Motivi
Sinergie, Bisaccia
Comitato Diritto alla Salute di Lavello, Potenza
Associazione Microphonix, Cervinara
Associazione Luciano Grasso, Caposele
Comitato Voria, Vallata
Comitato Ambiente e Territorio, Bisaccia

AMBIENTE, TURISMO E AGRICOLTURA SOSTENIBILE

WWF Irpinia Montella
Legambiente Alta Irpinia
Italianostra Campania
IrpiniaTurismo
Genuino Clandestino
La Strada dei Fiori e delle preghiere
Altragricoltura Campania
Slow Food Condotta Alta Irpinia
Fondazione Bioarchitettura Campania
Piccoli Paesi il blog dei piccoli borghi dell’Appennino

SOSTENGONO L’INIZIATIVA

Altura Campania
Studi naturalistici Onlus, Salerno
Associazione Vivere In Irpinia
Comitato Nessuno tocchi Piani San Pietro, Bisaccia
Legalità e Bene Comune, Montemiletto
Comitato per la difesa delle TerreJoniche, Metapontino, Basilicata
Gozlinus, Campania
Let’s do it Italy, Irpinia

SALUTI

A fine serata, dopo i dolci offerti dalle mamme del comitato civico di Sant’angelo D.L., clarini, fisarmonica e tamburi dei musicisti della Scuola di tarantella montemaranese e tammorre e organetti di Terra e libertà di Montella.

Informazioni

Web http://giulemani.xoom.it
Email giulemani.irpinia@libero.it
Facebook https://www.facebook.com/groups/giulemani.irpinia/

Ideazione e organizzazione

Comitato no Petrolio in Alta irpinia, Associazione L’Albero Vagabondo, Comitato Civico Sant’Angelo dei Lombardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *