C’era una volta un albero piccolo. Man mano che cresceva si accorgeva che i suoi simili e lui, giorno dopo giorno, diventavano scuri, neri, grigi e sempre più sporchi.
La gente non voleva nemmeno guardarli e, nonostante ciò, continuarono ad inquinare. Gli uomini inquinarono sempre di più la natura senza pensare alle conseguenze.
Ad un certo punto gli alberi si stancarono del non rispetto degli uomini nei loro confronti e si ribellarono. Decisero così di cercare persone con cui parlare del loro aspetto, del loro ambiente e consigliarono ad essi di smetterla di inquinare. Le persone non gli diedero retta ma, durante la notte, rifletterono sulle parole che gli alberi avevano detto. Dopo vari ragionamenti gli uomini capirono che avevano sbagliato e cominciarono a pulire l’ambiente. Tutto ciò però, non migliorò il territorio circostante e perciò, chiamarono rinforzi e si diedero da fare per ripulire la natura. Gli alberi ritornarono felici e gli uomini, da quel giorno, ebbero rispetto per l’ambiente e alla fine tutti tornarono felici e contenti.
Benedetta, Sara, Ilaria, Erminia, Jessica, Valentina, Mariagrazia P., Mariagrazia D. Classe VA San Michele di Serino