In occasione della Giornata Mondiale per la Disabilità al Palazzetto dello Sport di Lioni si è tenuta il 3/12/2013 la manifestazione “Uniti nello sport … dove le diversità si valorizzano” organizzata dal gruppo inclusione dell’IISS Vanvitelli di Lioni (AV) diretto da Pietro Petrosino. Dal mare alla montagna, quindi, per un progetto che ha avuto come mattatore il maestro judoka Gianni Maddaloni, padre di Pino, oro olimpico a Sidney, Laura, 13 volte campione mondiale e Marco, vincitore del Pechino Express. Le arti marziali contro le differenze, l’emarginazione sociale e la sottocultura delle mafie.
continua…
Per intercultura intendo la possibilità di saltare di palo in frasca, di religione, in religione, di continente in continente. Come dire, non è necessario viaggiare. Spesso, se non se ne hanno le possibilità, sono i maestri che ti fanno visita. continua…
In uno dei miei giro in giro, quest’inverno, sono ricapitato nel Convento di San Francesco a Folloni a Montella, in Irpinia. E qui mi hanno raccontato una storia affascinante che testimonia come, quando si ha fame, la speranza arriva.
A Montella c’è un convento, il convento di San Francesco a Folloni, nato da un miracolo di albero: il leccio dove San Francesco riparò nel 1221, mentre era diretto alle grotte di San Michele sul Gargano. continua…
Il Guardiano della montagna